I consigli per una corretta skincare maschile e la guida ai prodotti che non possono mancare nella beauty routine di ogni uomo
Il rapporto che intercorre tra l’uomo e il benessere fisico si è evoluto molto nel tempo, anche per quanto riguarda la bellezza, la cura personale e l’interesse per specifici aspetti estetici, primi fra tutti la prevenzione dei segni del tempo e la cura e gestione della barba.
Caratteristiche della pelle Maschile, diversa da quella femminile
Nonostante abbia la stessa struttura (epidermide, derma e ipoderma) la pelle dell’uomo presenta qualche differenza rispetto a quella delle donne:
- La pelle maschile si differenzia da quella femminile per il maggior spessore, la pelle risulta così più robusta e resistente rispetto a quella femminile di almeno il 20% in più.
- La pelle maschile è tendenzialmente più grassa rispetto a quella delle donne, in quanto le ghiandole sebacee sono più numerose, più attive e di maggiori dimensioni. Pertanto, l’epidermide è più propensa a sudare e appare più untuosa.
- Ulteriore caratteristica della pelle maschile è la presenza di un sistema pilifero più sviluppato, che determina, a livello del viso, una maggiore produzione di sebo e i follicoli pilosebacei più dilatati (sono i pori che si vedono sulla pelle). Con conseguente risultato che la pelle maschile tende ad essere sostanzialmente più impura.
- I segni dell’invecchiamento appaiono più tardi nella pelle dell’uomo, ma i cambiamenti avvengono rapidamente una volta che iniziano.
- Gli uomini che si radono quotidianamente devono affrontare la sfida di una pelle secca e disidratata. Chi si rade sottopone la pelle a 16.000 rasature durante la loro vita: questo ovviamente causa stress alla pelle del viso e maggiore soggetti alle irritazioni cutanee (basti pensare che la rasatura, oltre a tagliare il pelo, è una sorta di blando peeling quotidiano), pelle secca.
Uomo e Segni del Tempo: come invecchia la pelle maschile?
La pelle dell’uomo invecchia diversamente da quella di una donna. A parità di età, la pelle femminile subisce in misura più evidente il rilassamento cutaneo; quella maschile ha, infatti, un maggiore sostegno dermico, che la mantiene tonica più a lungo negli anni, e risulta più lubrificata.
Quando il processo d’invecchiamento cutaneo s’innesca, però, la pelle maschile perde spessore rapidamente e si segna in profondità, con la comparsa di rughe soprattutto a livello della fronte e del contorno occhi.
Pertanto conoscere e sapere come prendersi cura della pelle è fondamentale anche nell’universo maschile. Se ti piacerebbe iniziare a conoscere in che modo prendersi cura della tua pelle, ti elenchiamo 4+1 step essenziali per iniziare a prenderti maggior cura della tua pelle.
Step 1: la detersione
Detergere il viso è un passaggio da fare tutte le mattine, ma se sei veramente attento e disciplinato ti consigliamo di eseguirla anche la sera. Per detergere il viso utilizza un prodotto specifico e stai lontano assolutamente dal sapone per le mani, secca e accellera l’invecchiamento cutaneo.
Step 2: Esfoliazione (scrub)
Per una pelle leggera e purificata uno scrub viso non deve assolutamente mancare. Che sia singolo o unito al detergente questo passaggio che deve essere effettuato non più di due volte a settimana e meglio se alla sera. Le microparticelle, meglio se di origine naturale, contenute al suo interno permetteranno di asportare e purificare le zone più grasse mentre aiuteranno anche ad aprire i pori migliorando la crescita della barba.
FACE SCRUB | SCRUB PER IL VISO
La necessità di detergere in profondità la pelle, idratandola allo stesso tempo, è soddisfatta da uno scrub che usa i noccioli di oliva come esfolianti. La pelle del viso ritroverà subito un radioso disteso e vellutato aspetto.
I granuli di noccioli di olivo mediterraneo che rotolano sulla pelle di viso, collo e décolleté. L’esfoliazione ad azione emolliente dalla texture morbida e soffice. La detersione efficace, ricca di preziosi oli, vitamine ed estratti naturali nutrienti. Con Face Scrub la pelle torna pulita, fresca e luminosa e la morbidezza trionfa.
Step 3: l’idratazione
Se scrub e detersione sono due step tutto sommato comuni, anche per gli uomini non avvezzi alla skincare, l’idratazione è un passaggio che viene spesso saltato a piedi pari. Eppure, aggiungere una buona crema idratante (meglio ancora se preceduta da un siero), oltre a rallentare la comparsa di rughe e segni d’espressione, permette anche di eliminare quel senso di secchezza che spesso è presente sul viso maschile.
Per iniziare ti consigliamo di utilizzare questo prodotto multifunzione, perfetto sia per idratare la pelle del viso che la barba:
Fluido prezioso multifunzione. In un solo prodotto hai il vantaggio di 4 prodotti.
FUNZIONI:
– balsamo barba
– crema idratante viso
– balsamo post-rasatura
– crema anti-rughe
Step 4: il grooming
Impossibile non menzionare il grooming quando si parla della skincare maschile. Questo passaggio dedicato in tutto e per tutto alla cura della barba non solo permette di idratare e lucidare il pelo, ma anche di disciplinarlo rendendo così l’insieme più ordinato e permettendogli una crescita attenta e regolare. Perfetto per gli appassionati che amano essere sempre in ordine. Oli, balsami, dopobarba: questi sono solo alcuni dei prodotti che proprio non possono mancare.
Alcuni tra i migliori prodotti professionali sono questi:
- Olio O-Men di Philip Martin’s
- Siero per barba acqua di parma
- Eclettico 4 in1
Step opzionale: la maschera viso
Sì, le maschere viso sono una vera e propria coccola per la pelle e, che siano in tessuto o in crema, puoi aggiungerla alla tua beauty routine quando hai un po’ più di tempo a disposizione. Un vero boost di energia da aggiungere almeno una volta a settimana in base alle esigenze della tua pelle: detossinante, purificante, idratante o illuminante. La scelta spetta solo a te e all’effetto finale che vuoi ottenere.
Ora che hai capito quanto sia importante iniziare la propria beauty routine a casa (seppur non tutti gli step) puoi gradualmente provare a prenderti maggior cura della tua pelle.
Se invece hai voglia di concederti il lusso di un trattamento viso completo e rilassante in barberia, i barbieri Sir Marcus hanno creato un trattamento apposta dedicato alla cura del viso dell’uomo che non ha tempo e voglia di farlo a casa.
Scegliendo di regalare o regalarti il pacchetto BARBA PRESTIGE proverai un’esperienza rilassante dove viene abbinato il trattamento viso alla regolazione della barba.
Infatti nel nostro rituale BARBA PRESTIGE troverai:
- Lo scrub viso che elimina le impurità e le cellule morte che ostruiscono i pori della pelle
- La maschera idratante e lenitiva per purificare e tonificare la cute donando elasticità e luminosità;
- Ogni prodotto verrà accompagnato da panni caldi profumati, i quali permettono ai pori di aprirsi mentre il prodotto penetra in profondità, idratando e ammorbidendo a fondo la pelle.
- La crema viso anti – age e contorno occhi
I nostri BARBERSHOP
Barbershop | BELLINZONA – 0918261257
Piazza Collegiata 1, 6500 – Bellinzona
(all’interno della corte CENTRO PIAZZA GRANDE)
Barbershop | MENDRISIO – 0916305494
Via Corso Bello 13, 6850 Mendrisio
Barbershop express | CENTRO LUGANO SUD – 091 980 31 73
Centro Lugano Sud, via Cantonale – 6916 Grancia | 2º piano