Farsi crescere la barba significa anche considerare che sarà necessario dedicare del tempo alla sua cura quotidiana, in modo da mantenerla sempre sana, curata e di bell’aspetto.
Una barba troppo secca può portare ad avere un aspetto trasandato ma anche difficoltà nel gestirla, prurito e desquamazione (la ‘forforina’ che si vede ogni tanto)
Anche gli agenti esterni possono portare a seccare le barbe di qualunque tipo ed è importante seguire alcune semplici regole per idratare sempre la barba e la pelle sottostante.
Il primo passo è quello mantenere una routine costante nel lavaggio della barba.
Questa fase è fondamentale perché sulla barba si depositano molte sostanze a volte ‘invisibili’ come polveri, smog, fumo ma che non aiutano a
Cosa è necessario?
- Uno shampoo specifico per la barba, scegliendo il pH adatto a quello della propria pelle, come DARK HYDRATING WASH oppure lo SHAMPOO PER BARBA LUXINA.
- Un balsamo da barba da distribuire uniformemente aiutandosi con un pettine da barba (noi utilizziamo ECLETTICO, un fluido multifunzione perfetto anche come crema viso)
- Olio da barba, un vero toccasana per la sua idratazione (noi abbiamo scelto O-MEN oppure il meraviglioso SIERO DA BARBA di Acqua di Parma)
Questi prodotti, oltre ad idratare sia il pelo che la pelle, contengono anche numerose sostanze nutrienti utilissime a mantenere la barba sana e forte, e sono disponibili con tantissime profumazioni diverse, tra le quali si può spaziare a seconda dei propri gusti.
Oltre ad usare i prodotti giusti e a mantenere una routine di cura e pulizia della barba, ci sono anche altri comportamenti che possiamo adottare per fare in modo che questa rimanga sempre sana e morbida.
Uno su tutti, quello di mantenersi sempre idratati, cosa fondamentale non solo per la barba ma per la salute dell’intero organismo in generale.
Bere troppa poca acqua, infatti, può portare alla disidratazione della pelle, che di conseguenza renderà secchi e disidratati anche i peli della barba.
Un altro fattore che può portare la barba a seccarsi è il freddo, e per questo quando ci si trova a temperature basse sarebbe meglio coprirla con una sciarpa, possibilmente di un materiale non sintetico.
Se desideri altri consigli su come far crescere e mantenere la barba, chiedi ai nostri barbieri..
Barbershop | BELLINZONA
Piazza Collegiata 1, 6500 – Bellinzona
(all’interno della corte CENTRO PIAZZA GRANDE)Barbershop | MENDRISIO
via Corso Bello 13, 6850 Mendrisio
Barbershop | CENTRO LUGANO SUD
via Cantonale, 6916 Grancia
091 9803173