Spesso si pensa che per gli uomini sia più semplice scegliere il taglio di capelli o lo stile della propria barba, ma non è così. Ogni look, infatti, aiuta a valorizzare una diversa caratteristica del volto e basta un taglio sbagliato per ridurre l’armonia tra le parti, ecco perché va scelto con attenzione a seconda della propria forma del viso.
Analogamente all’outfit, dunque come vestirsi e prendersi cura di sé, allo stesso modo è possibile sfruttare i propri pregi per trovare un’acconciatura adatta.
Considera che le tue caratteristiche, il colore della pelle e dei capelli naturale, ti aiuteranno inoltre nello specificare quale look tra i tanti ti sta meglio.
Considerati fortunato, la nostra guida è molto semplice per trovare le acconciature maschili perfette per la forma del tuo viso ti mostrerà i migliori abbinamenti per migliorare le tue caratteristiche facciali migliori.
Iniziamo condividendo insieme quali sono le forme del viso maschili più comuni:
Le forme del viso sono sette:

- Viso ovale: la lunghezza è maggiore della larghezza, e la fronte è più ampia della mascella. In queste tipologie, solitamente, l’angolo mascellare risulta arrotondato invece che acuto;
- Viso rettangolare: la più grande è la lunghezza del viso, mentre le altre tre sono più o meno equivalenti;
- Viso triangolare: la mascella misura più degli zigomi, che a loro volta sono più ampi della fronte
- Viso rotondo: zigomi e lunghezza del viso si equivalgono. Lo stesso vale per la mascella e la fronte, che però sono più piccole delle prime due.
- Viso quadrato: una mascella che forma un angolo acuto e quattro misure simili tra loro
- Viso a diamante: il mento è a punta, la differenza la fanno i rapporti tra le misure. La lunghezza è quella più grande, seguita dagli zigomi, dalla fronte e in ultimo dalla mascella.
Vediamo ora quali tipi di forme del taglio poter scegliere in base alla forma del viso.
Tagli di capelli per viso ovale
Chi ha avuto in dono dalla natura un bel viso ovale può permettersi un po’ di tutto, non avendo difetti da camuffare o proporzioni da riequilibrare; più che le misure, qui le decisioni dipendono dai vostri lineamenti e dai gusti personali. Un bravo hair stylist saprà consigliarvi per valorizzare al meglio il vostro aspetto.
Un consiglio per un taglio di capelli per l’uomo con viso ovale potrebbe essere quello di creare un po’ di volume agli angoli della testa. Con uno stile classico non sbaglierete di sicuro: capelli più corti ai lati, bene anche se quasi rasati, e riga da una parte.
Meglio evitare frange e ciuffi che coprono la fronte, creando un effetto ottico di arrotondamento del viso.
Tagli di capelli per viso quadrato
L’ideale, se avete un viso quadrato, è orientarvi su tagli semplici e classici, evitando tutto ciò che è troppo vistoso.
Un taglio lineare valorizzerà i tuoi lineamenti decisi. Quindi, via libera a tagli corti, cortissimi e anche rasati; se poi sei tra quelli che con i capelli corti proprio non si vede, potrai optare per una lunghezza media, con un ciuffo laterale sulla fronte.
Tagli di capelli per viso rettangolare
Sono da evitare tutti quei tagli dove la pettinatura si sviluppa verso l’alto, in abbinamento a dei lati corti o addirittura rasati. Questo genere di taglio allunga di molto la lunghezza del viso, e pertanto non è indicato per chi ha già un viso lungo di natura. Vanno preferiti tutti i tagli armonici e proporzionati, in cui non c’è troppo stacco tra i lati della testa e la cima.
Molto bene anche quelle acconciature dove i capelli ricadono sui lati o sulla fronte, che danno volume e creano un effetto ottico di maggior larghezza, pertanto frangia e ciuffo sulla fronte sono molto indicati per questi tipi di viso, in quanto donano carattere e riequilibrano le proporzioni.
Tagli di capelli per viso rotondo
Una pettinatura corta ai lati e alta sulla testa, magari con un bel ciuffo, donerà molto a voi ragazzi dal viso rotondo, donando da subito maggior carattere al tuo volto.
Tagli di capelli per viso a diamante
Qui l’obiettivo è conferire larghezza a fronte e mento, quindi i tagli e le barbe adatti a questo scopo sono tutti indicati; bene anche ciuffi e frange, che ricadono morbidi sulla fronte. Se invece vuoi evidenziare ancora di più i tuoi tratti decisi, orientati su un taglio medio o medio-lungo, da portare raccolto dietro le orecchie.
L’unica accortezza è quella di evitare i tagli che lasciano i lati corti o rasati, perché potrebbero creare un effetto di ingrandimento delle orecchie.
Tagli di capelli per viso triangolare
Ottime le pettinature che danno volume alla parte superiore della testa.
L’aspetto positivo del viso triangolare è che si può spaziare dall’ambito più classico a quello più moderno, sperimentando vari tipi di acconciatura; la parola d’ordine è volume: attieniti a questa regola, e per il resto sbizzarrisciti come più ti piace.
Barbershop | BELLINZONA
Piazza Collegiata 1, 6500 – Bellinzona
(all’interno della corte CENTRO PIAZZA GRANDE)
0918261257Barbershop | MENDRISIO
via Corso Bello 13, 6850 Mendrisio
Barbershop express | CENTRO LUGANO SUD
-
ARRIVA LA PRIMAVERA ANCHE PER LA BARBA!
Arriva la primavera e che piaccia oppure no, molti uomini si trovano a dover adattare la loro routine di cura
-
Come rendere la barba morbida
Farsi crescere la barba significa anche considerare che sarà necessario dedicare del tempo alla sua cura quotidiana, in modo da
-
TENDENZE TAGLIO CAPELLI UOMO 2023
Scopri le tendenze taglio uomo 2023!