Capelli uomo: tendenze 2024

Il 2024 si preannuncia un anno emozionante per la moda maschile, con una serie di tagli di capelli che stanno conquistando popolarità tra gli uomini moderni. Se sei in cerca di un nuovo look per il prossimo anno, continua a leggere!

Possiamo classificare le tipologie di taglio capelli uomo 2024 in 3 +1 categorie basate soprattutto sulla lunghezza desiderata (corti, medi e lunghi) e in base al tipo di styling (modalità di pettinarli).

Lo stile di taglio uomo in base alla forma del viso è già stato approfondito in un altro articolo del nostro Blog (viso lungo e magro, viso tondo, quadrato, ecc..)

TAGLIO CAPELLI CORTI 2024

Iniziamo dai capelli corti. In questa categoria sono presenti l’80% dei tagli maschili, sono infatti i più desiderati:

PHOTO CREDIT: @besthairstylesmen / Instagram

Crew Cut

Il crew cut, detto più volgarmente ‘taglio a spazzola’ continua ad affascinare come forma di taglio maschile. Con il contrasto tra i capelli rasati ai lati e più lunghi nella parte alta della testa, aggiunge volume restando rigoroso ed ordinato. Partendo da una sfumatura nella parte bassa, questo taglio permette di scegliere il tipo di effetto che più ti piace nella parte superiore, dove lunghezze più lunghe permettono di poter creare infiniti effetti grazie al giusto prodotto di styling (gel, cera, ecc…) e all’effetto di texturizzazione creato su misura dal tuo barbiere.


Credits: https://www.jason-collier.co.uk Credits: Pinterest /Haircut inspiration

Buzz Cut

Il Buzz Cut è un altro taglio uomo che piace ancora molto anche nel 2024. Il motivo sta nel fatto che numerosi uomini apprezzano uno stile corto e minimale, pratico e gestibile in poco tempo.

E’ un taglio eseguito tutto a macchinetta e si compone di una rasatura cortissima ai lati (la sfumatura può anche essere più bassa) che conferisce a chi la indossa un look da duro. Il buzzcut infatti è un taglio di capelli che deriva dagli ambienti militari. Zero costi di gestione ma che richiede un unico onere: recarsi 2 volte al mese in barberia per rinfrescarlo e mantenerlo pulito e ordinato.


TAGLIO CAPELLI LUNGHEZZA MEDIA 2024

Se preferisci un look con una lunghezza media che supera i 5/6 cm per poter giocare maggiormente con lo stlyling e differenti texture, allora quest’anno potrai scegliere tra:

  • Mullet
  • Undercut

Credits: pinterest

Mullet

Tra i tagli capelli uomo 2024 , il Mullet è senza ombra di dubbio il vincitore che si aggiudica la medaglia d’oro.

Il mullet è un taglio iconico ed è complicato poterlo raccontare in poche righe. E’ un taglio capelli che ha fatto la storia e continua a farla anche oggi sebbene in forma diversa.
Si tratta di un taglio uomo perfetto per chi ama creare giochi di riflessi e volumi con i capelli e per chi ama passare dallo stile gentleman a quello rock in base al mood del giorno.

La versione moderna non arriva ad una lunghezza troppo elevata e predilige una sfumatura bassa nella parte della basette per poi progredire di lunghezza nella parte posteriore della nuca e sulla parte alta della testa. In questo modo la lunghezza a tua disposizione ti permette di scegliere il look o la finitura che preferisci durante lo styling.

E su capelli di lunghezza media:

Credits: Pinterest / www.faschionuer.com

Credits: pinterest / www.outfittrends.com Credits: pinterest / www.menshaircut.com

Doppio taglio sfumato (Undercut)

Il doppio taglio nell’uomo si caratterizza per la presenza di due lunghezze diverse. In genere i lati sono molto corti o rasati e nella parte superiore sono più lunghi.

Negli anni scorsi la differenza tra le 2 lunghezze era più marcata. I capelli nella parte alta venivano pettinati tutti all’indietro e lateralmente si tenevano rasati. Nel 2024 si portano con una sfumatura bassa ed un minor contrasto tra i lati e la parte alta. In questo modo il look rimane più elegante e ordinato. Quello che piace tanto di questo taglio è che è così versatile che puoi portarlo come desideri, come ad esempio con un ciuffo pettinato all’indietro con l’ausilio dei giusti prodotti per lo styling.           

Credits: ansa / TGCOM 24

Trend del momento: Brizzolato o con tinta?

E’ ormai certo che l’uomo dei giorni nostri “sale e pepe” abbia un grande fascino. Non è più sinonimo di vecchiaia, ma piuttosto di esperienza, sicurezza e savoir-faire a cui, le donne, non sono affatto indifferenti.

A differenza del passato, la tendenza per il taglio capelli uomo 2024 abbraccia la diversità nelle tonalità. Il brizzolato, che incorpora grigio, bianco e sfumature d’argento, sarà una scelta molto popolare.

Sono sempre di più gli uomini che cercano di nascondere i capelli bianchi con una colorazione che spesso ha un effetto artificiale. Ecco che la tecnologia ci viene incontro: un trattamento colorante che simula i capelli brizzolati. In questo modo puoi dire addio al quel bianco perlaceo ad effetto ‘anziano’ per poter avere una tonalità più affascinante in stile George Clooney e Luca Argentero.

La bella notizia è che questo trattamento ha la stessa efficacia sia sui capelli che sulla barba.

Anche nei negozi Sir Marcus prossimamente potrai trovare la colorazione che sfuma i capelli bianchi creando la tonalità ‘brizzolata’ che amerai.

I nostri consigli per il mantenimento a casa:

Facebook Instagram

Sign in

No account yet?