Come far crescere e come aver cura dei baffi.

Suite Barbershop Bellinzona

Pieno, leggero, alla Salvador Dalì o classico, se avete deciso di farvi crescere i baffi ma non sapete da dove inziare ecco come fare in 5 facili mosse.

A quanti e’ capitato di non avere voglia di fare la barba e, arrivati in ufficio, di sentirsi dire <<hai deciso di farla crescere?>> Ottimo pretesto, ma dopo una settimana o due serve prendere una decisione. <<Perchè no?>>  qualcuno di voi si è detto <<magari inizio solo con i baffi!>>. Qui servono i rinforzi e noi siamo qui anche per questo quindi ecco qualche consiglio:

Per prima cosa si prende un pettine, si appoggia nella zona sottostante il naso, si prendono delle misure in modo da avere un punto di riferimento e quindi tagliare i bordi del baffo all’altezza del taglio delle labbra.

Tagliati i bordi, si procede con la consueta rasatura della sola barba e per una buona manutenzione del baffo occorre, con l’aiuto di una forbice, pareggiare lungo il confine tra labbra superiori e baffo in modo da non aver delle punte di barba che si sovrappongo alle labbra superiori.

A seconda del tipo di barba che si ha si decide se far crescere un baffo pieno, ovvero folto e importante oppure uno piu’ leggero. Nel primo caso i baffi si pareggiano solo sotto. Nel secondo caso si sfoltisce o meglio, oltre a pareggiare, si taglia la parte dei peli in eccesso, aiutandosi con un pettine su cui si andra’ direttamente a tagliare. Per evitare di farsi male meglio usare una forbice corta di 4-5 cm. 

Per la pulizia del baffo si prende la lametta e si “pulisce” all’altezza del punto di incontro tra labbra superiore e inferiore (questo per il classico modello dei baffi).

Rispetto alla barba il baffo richiede maggiore impegno: si sistema una volta a settimana e richiede maggiore pulizia. In commercio ci sono balsami con o senza risciacquo, in genere per chi ha una lunghezza importante. I baffi si lavano come i capelli, creme e cere che fissano la forma. Se vi siete fatti crescere le punte e ve le siete arrotolate per un effetto alla Salvador Dalì, per esempio, di cere ne avrete sicuramente bisogno per fissare la forma.

La piazza Collegiata

I caffè all’aperto e i ristoranti sono i punti di incontro preferiti dai bellinzonesi per la pausa pranzo e per l’aperitivo serale.

Qui si trova Sir Marcus – Suite Barbershop, un ambiente contemporaneo ispirato dalla cura di barba e capelli, con il più classico e tradizionale tra i rituali maschili.

Da Piazza Collegiata si accede al Suite Barbershop Sir Marcus

Mendrisio sul Ghiaccio 2018

Da sabato 1° dicembre a domenica 6 gennaio torna la pista del ghiaccio in Piazzale alla Valle. Un salotto nel cuore della città di Mendrisio che ha ospitato contemporaneamente l’inaugurazione del nuovo Suite Barbershop di Sir Marcus, che continua con la sua missione di far riscoprire la tradizione del barbiere in un ottica di relax e piacere.

Sir Marcus Corner, il nuovo Suite Barbershop …anche a Mendrisio

Abbiamo sviluppato così un nuovo formato di Suite barbershop: il Sir Marcus Corner.

Il salone di parrucchiere tradizionale sta facendo sempre più fatica a soddisfare le esigenze dell’uomo di oggi, diventato molto più attento e più esigente verso la cura di sé ma soprattutto verso la qualità del servizio che desidera vivere. In questo scenario di mercato, il classico negozio di paese che eroga servizi per la donna non è più in grado di soddisfare tutti i desideri maschili sooprattutto su particolari sfumature e la regolazione della barba, che ora come non mai piace sempre più. 

Per questo abbiamo sviluppato il Sir Marcus Corner, un Suite barbershop che viene inserito all’interno di un salone femminile, con l’obiettivo di restituire all’uomo il piacere di andare dal barbiere e farsi la barba anche in un ambiente prettamente femminile. In questo modo ci si potrà rilassare sulla nostra poltrona e ritagliarsi comunque una pausa meritata per prendersi cura di sé in un angolo di paradiso al maschile pensato su misura per l’uomo.

Il primo dicembre viene inaugurata l’iniziativa Mendrisio sul Ghiaccio e, solo per questa giornata, il nostro barbiere sarà disponibile per far provare i nostri servizi di taglio capelli e rituali per la barba.